Come vendere su Google

Come vendere prodotti con Google Shopping

Se hai un e-commerce, saprai che avere un canale di vendita online per i tuoi prodotti offre la possibilità di raggiungere un numero più ampio di persone e riuscire a vendere su Google: abbattendo i confini geografici puoi ampliare il bacino dei potenziali clienti e quindi aumentare le vendite online.

Il successo delle vendite del tuo sito e-commerce è determinato dalla sua visibilità e posizionamento su Google, dovrai essere in grado di farti trovare dagli utenti nel preciso momento in cui stanno cercando il tuo prodotto.

L’acquisto online, inizia spesso con una ricerca su Google, questo significa che se una persona ha un bisogno per soddisfarlo probabilmente inizierà da una ricerca online. 

Come ad esempio una ricerca transazionale del tipo : nome prodotto + marca + vendita.

Secondo i dati Google, infatti, quasi l’80% degli utenti si informa sul motore di ricerca prima di acquistare un prodotto.

Per vendere dovrai fare in modo che l’utente attraverso una ricerca pertinente trovi su Google i tuoi prodotti, scoprendo che può fare un acquisto online sul tuo e-commerce e riceverlo a casa nel giro di pochi giorni.

Vendere prodotti su Google

Per vendere online su Google quindi avrai bisogno di canali di supporto alle vendite su internet.

Il mercato e-commerce è sempre più fitto e per emergere sarà necessario mettere in campo strategie di web marketing e strumenti adeguati ai tuoi obiettivi di business.

vendere su Google Shopping
vendere prodotti su Google Shopping

Una di queste è la strategia SEO del tuo sito e-commerce che lo farà apparire nei risultati di ricerca organica sui motori di ricerca; ma da solo potrebbe non essere sufficiente per spingere le performance e le vendite. L’ideale è sempre associare anche una campagna di pubblicità online.

Google fornisce direttamente altri strumenti: Google Ads è la piattaforma di advertising che permette di promuovere anche il tuo sito e-commerce. Oltre ai classici annunci testuali PPC (pay per click), quando parliamo di negozi online, Google ha saputo spingersi oltre, offrendo un vero e proprio spazio di esposizione per i tuoi prodotti: Google Shopping, l’ecommerce ufficiale di Google.

Vendere con l’ecommerce di Google

Google Shopping è un importante canale strategico dedicato proprio agli e-commerce di tutto il mondo.

Grazie a Google Shopping potrai promuovere e vendere i tuoi prodotti su Google attraverso le Campagne PPC

Se hai un e-commerce non devi perdere l’opportunità di sfruttare Google Shopping, perché è un ottimo strumento di vendita online. Una vetrina digitale che permette agli utenti di trovare il prodotto giusto al momento giusto.


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Vendere su Google Shopping

Per gli utenti Google Shopping rappresenta un motore di ricerca di prodotti disponibili online, un vero e proprio catalogo, direttamente accessibile dalla rete di ricerca di Google con i prodotti provenienti da diversi negozi online.

ecommerce Google
Shopping, l’ecommerce di Google

Le query di ricerca degli utenti vengono trasformate in una vetrina di prodotti, a differenza di altri strumenti cambia la struttura e il formato dell’annuncio: gli utenti visualizzano immagine e foto del prodotto in vendita; le specifiche come prezzo, marca e spese di spedizione e il nome del negozio. Le immagini dei prodotti devono rispettare certi standard qualitativi oltre ad essere originali per poter beneficiare di un maggior successo. Inoltre le stesse specifiche di prodotto sono attributi e hanno la funzione di filtro di ricerca per gli utenti. 

In questo modo gli annunci riescono a descrivere agli utenti il prodotto che offri in modo tale che questi faranno click solo se realmente interessati.

Il visitatore non dovrà navigare su ogni sito di e-commerce: Google Shopping permette agli utenti di risparmiare tempo e di scoprire e comparare i prodotti direttamente su Google

Infatti Google Shopping funziona per far aumentare le vendite degli e-commerce proprio perché sono gli utenti a ritenerlo uno strumento utile, è stato progettato per fornire loro le informazioni sui vari prodotti in vendita online e soprattutto per comprare i prezzi dello stesso articolo nei vari negozi consentendo quindi di trovare offerte a prezzi inferiori.

Google Shopping come funziona

Google shopping

Per poter apparire su Google Shopping il tuo e-commerce deve avere un suo account all’interno dello strumento Google Merchant.

Dentro Google Merchant si carica un file dati, un feed con le schede dei prodotti (feed prodotti) con tutte le informazioni dettagliate.

Per effettuare l’upload del proprio catalogo è necessario padroneggiare funzionalità e competenze, in quanto i contenuti dovranno essere indicizzati e deve essere posta attenzione alle descrizioni, ai titoli e alla gestione degli attributi degli articoli.

Il sistema Google Merchant è ricco di funzionalità è possibile ideare campagne shopping personalizzate.

La gestione delle campagne si basa sulla pertinenza dei dati del catalogo caricati su Google Merchant Center. Il sistema è a pagamento ed è simile alle Google Ads CPC classiche ossia costo per click, quindi pagherai solo quando l’utente cliccherà sul tuo prodotto e verrà reindirizzato sul tuo sito di e-commerce. 

Attenzione però definirlo costo non è corretto perché come vedremo rappresenta semmai un investimento proprio per i vantaggi che ne derivano.

Google Shopping ha una forma di contenuti visuale studiata per attrarre subito l’attenzione degli utenti garantendo un CTR (click through rate ossia percentuale di click) maggiore rispetto ai risultati organici e anche rispetto agli annunci di solo testo.

vendere prodotti su google

Tutti i brand, gli e-commerce, i Market Place più famosi come Amazon, eBay, Zalando, nonostante godano già di per sé di un’ampia notorietà, sono comunque presenti in Google Shopping con i loro prodotti, proprio perché sanno bene che rappresenta un importante punto di contatto con potenziali clienti e uno strumento fondamentale per vendere su Google; conoscono i vantaggi di Google Shopping e lo ritengono un investimento per aumentare ancora di più le proprie vendite.


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I vantaggi delle Campagne Google Shopping

Quali sono i vantaggi di Google Shopping per il tuo e-commerce quindi?

  • Visibilità: l’essere posizionato nei risultati ricerca, solitamente o a livello centrale o sulla colonna di destra. 
  • Autorevolezza e Notorietà: se i tuoi prodotti appaiono nella rete di ricerca di Google, il tuo e-commerce sarà percepito dagli utenti come affidabile, e potrai aumentarne la notorietà.
  • Gestione dinamica del tuo catalogo prodotti tramite feed caricato su Google Merchant
  • Sistema di comparazione prezzi di Google Shopping: se hai il prodotto giusto e al prezzo inferiore rispetto ai tuoi concorrenti hai vinto.
  • Traffico qualificato e Conversione: cioè la qualità del traffico generato. Le campagne shopping hanno una targetizzazione mirata possibile grazie alle chiavi di ricerca digitate dall’utente stesso. Solo l’utente realmente interessato al prodotto clicca. Quindi le campagne Google Shopping convertono i visitatori in clienti reali.
  • Intercettazione dell’utente vicino alla conversione/acquisto: soprattutto per ricerche transazionali dove l’utente esprime un’intenzione di ricerca chiara su una determinata tipologia prodotto.
  • Tracciamento campagne con ottimizzazione continua delle conversioni:  sarà possibile tracciare : investimento / costo pubblicitario; performance dei vari prodotti; le vendite; i ricavi e i guadagni per ogni prodotto sottraendone i costi pubblicitari.
  • Re-marketing di Google Shoopping Le campagne Shopping possono associare anche le Campagne di re-marketing sulla Rete Display. Le Campagne di re-marketing consentono di raggiungere nuovamente gli utenti che hanno già visitato il tuo e-commerce, (attraverso annunci shopping) mentre visitano altri siti web dei partner di Google o quando effettuano ricerche su Google correlati ai tuoi prodotti.

Puoi sfruttare Google Shopping per vendere su Google sia prodotti popolari che quelli di nicchia usando strategie diverse.

Come vendere su Google Shopping

Sicuramente Google Shopping è una rampa di lancio importantissima per vendere su Google e per tutti quei prodotti che sono più difficili da trovare, ma non esiste una tipologia di prodotto che non possa beneficiare della piattaforma purché siano implementate strategie ad hoc.

Tuttavia caricare il proprio catalogo prodotti all’interno di Google Merchant non si traduce automaticamente nell’essere sempre notato dagli utenti, nel riuscire a far apparire sempre e comunque i propri prodotti per ricerche correlate. Google Merchant e le Campagne di Google Shopping  sono strumenti su cui si deve lavorare con competenze e strategie per massimizzare la performance e ottimizzare le tue campane Google ADS e per raggiungere la visibilità che converte in vendite e maggiori profitti per il tuo negozio online.

Per riuscire ad emergere su Google Shopping dovrai essere affiancato da un esperto capace non solo di usare gli strumenti che Google mette a disposizione ma anche di integrare strategie di marketing mirate e personalizzate, al tuo mercato di riferimento e ai tuoi potenziali clienti.

Magnet Marketing può fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno per attrarre i clienti proprio nell’esatto momento in cui questi stanno cercando un prodotto da acquistare.


Inizia oggi a sfruttare a pieno le Campagne Shopping di Google

Piero Giordano

Consulente Marketing dal 2006 e Web Marketing Google Partner dal 2008. Mi occupo principalmente di campagne Google ADS e SEO. Docente di Web Marketing presso enti di formazione privata e formatore aziendale.

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