Pillole di Web Marketing e Risultati

Consulenza Google ADS Shopping – Ecommerce Abbigliamento

Il progetto è partito da zero. Il cliente, noto rivenditore di abbigliamento da skate e snowboard, non era soddisfatto dell’attività online, la quale non era stata seguita professionalmente.

Con un investimento minimo, abbiamo portato le pochissime visite mensili subito a 6000 e generato, tramite campagne di Google ADS Shopping, vendite per 3000€ già dal primo mese ad un costo di soli 8€/una.

traffico ecommerce google adwords
Crescita Traffico di Visita al Sito Web

Costo pubblicitario per Vendita Realizzata di soli 8€ già dal primo mese


Consulenza Google ADS – Pacchetti Vacanze

La consulenza ha riguardato la configurazione e ottimizzazione di nuove campagne Google ADS per un’attività di vendita di pacchetti vacanze. Il cliente, seppur conscio dell’alto livello di concorrenza del suo mercato sia online quanto offline, non era soddisfatto dei risultati derivanti dalle sue campagne.

Il grafico qui sotto è relativo al periodo da ottobre a febbraio. L’ottimizzazione delle campagne Google ADS (ex Adwords) è avvenuta a inizio novembre. In concomitanza del nostro intervento si nota un chiaro incremento delle conversioni, ma soprattutto una drastica diminuzione del costo di conversione.

In soli tre mesi di attività,  il costo di conversione è calato di 10 volte!

ottimizzazione campagne google ads
Andamento del rapporto tra il Valore di Conversione e il costo (giallo)

Primo trimestre di consulenza Google ADS: da 34 conversioni/mese a 624/mese

ottimizzazione conversioni google ads
ottimizzazione campagna e conversioni


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Consulenza SEO – Google ADS – Social – Newsletter – Consulenza e Formazione Aziendale

Anche in mercati particolarmente competitivi come quello della formazione aziendale, la Consulenza SEO può fare la differenza.

L’attività SEO sul sito di questo cliente è stata prettamente tecnica. Il sito era già conosciuto e ricco di contenuti, ma i risultati non erano soddisfacenti.

Un’intervento SEO tecnico ha permesso di migliorare la comunicazione del sito con gli spiders di Google, agevolando il processo di crawling.

Questo intervento ha visto l’inserimento di dati strutturati per l’estrapolazione di date e orari di corsi e un’ottimizzazione del codice per alleggerire il sito e renderlo più veloce. Grazie a questa migliorie tecniche il sito ha potuto scalare le SERP (risultati di ricerca) di Google arrivando a guadagnare un + 80% di traffico in soli 3 mesi e 400% in un anno!

ottimizzazione seo
ottimizzazione SEO – crescita traffico sito
seo crescita traffico sito
SEO: crescita traffico sito web – primo tool di analisi
seo crescita traffico sito
SEO: crescita traffico sito web – secondo tool di analisi

Aggiornamento risultati web – ottobre 2019

L’ottimizzazione SEO continua e il traffico organico al sito web è cresciuto di + 510% nell’ultimo anno.

ottimizzazione SEO – crescita traffico sito
SEO: crescita traffico sito web del 510%

Consulenza SEO – Google ADS – Energie Alternative

Per il progetto in questione, cliente appartenente al mondo della vendita di sistemi di energia alternativi al privato, si è sviluppata una strategia di generazione di lead (contatti) da contattare per fissare un appuntamento con la rete commerciale dell’azienda.

Visti gli obiettivi prefissati si è optato per un’attività concentrata principalmente su campagne Google, supportato da un’attività SEO.

Le due attività di ottimizzazione hanno permesso al cliente in questione di passare dalla precedente generazione di appuntamenti per la rete commerciale che veniva gestita da un call center di 14 persone, con un notevole impatto economico sull’azienda, alla generazione degli stessi numeri online e l’impegno solo di una segretaria per contatto telefonico e accordi per l’appuntamento. In questo modo il capitale umano che veniva prima impegnato per il call center è stato distribuito in altri uffici dell’azienda che necessitavano di sostegno.

Ottimizzazione SEO: +157% di traffico in un anno

ottimizzazione seo
ottimizzazione SEO – crescita traffico sito
seo crescita traffico sito
SEO: crescita traffico sito web – primo tool di analisi
seo crescita traffico sito
SEO: crescita traffico sito web – secondo tool di analisi

Ottimizzazione Google ADS: da 11 a 235 lead al mese

ottimizzazione conversioni google ads
ottimizzazione campagna e conversioni


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Consulenza SEO – Musica e Spettacolo

risultati ottenuti con posizionamento sito web
Gestione sito web dal 2016 ad oggi. Posizionato nei motori di ricerca.

Quando ci è stato presentato il progetto il sito, creato precedentemente da un nostro competitor, risultava con gravi lacune di struttura e problematiche che impedivano a Google di posizionarlo nel motore di ricerca.

Il primo step, per ottimizzare il budget a disposizione, è stato quello di intervenire e sistemare tutte le problematiche del sito già online, senza andare a ricrearne uno nuovo.

Con il tempo e le varie lavorazioni si è lavorato sul sito arrivando ad ottimi risultati (per la nicchia di mercato di riferimento), diventato un vero e proprio “leader di settore”. Solo nel 2019, per gravi carenze strutturali del sito abbiamo consigliato di investire in un sito web nuovo e performante (il cambio di sito è avvenuto a gennaio 2019).


Consulenza Social Media Marketing – B2B

Tracciando le attività di social media marketing all’interno del sito del progetto da noi seguito, abbiamo constatato quale social network sia stato il più perfomante in termini di conversione per gli obiettivi prefissati.
Questo ci ha permesso di capire dove concentrare il budget del nostro cliente per ottimizzare l’investimento e incrementare i risultati.

traffico social su Google Analytics

Maggiore visibilità su Facebook: Gestione social media

La nostra consulenza per quanto riguarda il mondo dei social prevede analisi, gestione, strategia e advertising specifico da veicolare nell’ambiente dei social network.
In questa immagine vediamo un riassunto settimanale di 4 pagine gestite, dove è possibile constatare come tutti i valori siano in crescita nelle tre colonne:

  • il numero di mi piace è salito in modalità organica (quindi senza aver investito in pubblicità)
  • le visualizzazioni dei contenuti sono tutte in crescita
  • le interazioni con i contenuti creati sono considerevoli

Queste sono pagine di attività che operano con privati (B2C) o tra imprese (B2B); sono attività locali e su scala nazionale; c’è stato investimento pubblicitario (ma non per acquistare più follower), sono pagine normalissime dove si sono presentati i servizi e prodotti del core business della rispettiva attività.

Gestione pagine Facebook

Per spiegare i numeri presentati possiamo dire che:
PERSONE RAGGIUNTE: Avere 10.000 persone che hanno visto il tuo prodotto/servizio è una ottima forma di pubblicità.
INTERAZIONI CON I POST: Quando 1000 persone hanno mostrato interesse verso il tuo prodotto/servizio/attività; quindi sono persone che si avvicinano al momento del contatto/acquisto. In poche parole “non sei passato inosservato”.

Il processo di acquisto e il processo di acquisizione di un nuovo cliente si gioca sul lungo periodo.

Aggiornamento a distanza di 6 mesi:

risultati gestione pagine Facebook
Risultati ottenuti con la gestione di alcune pagine Facebook, Business

0,13 centesimi investimento per far conoscere il prodotto a potenziali clienti

Il risultato di una sponsorizzata all’interno di una campagna (quindi più sponsorizzazioni) nei social media.

Il costo per click (cioè di utente che entra e vede la tua offerta) è stato di 0,13 centesimi. Come si può evincere è una campagna che sta correndo da mesi ed è stata continuamente ottimizzata per poter aver ottimi risultati nel medio-lungo periodo.

Campagna per avere nuovi contatti

Aggiornamento campagna, con prestazioni sempre in linea anche nel lungo periodo.

risultati pagina Facebook campagna ads
Campagna di promozione su Facebook per negozio, aggiornamento.


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Consulenza per punto vendita: tracciare attività offline

Tracciare le conversioni avute da strategie di web marketing in un punto vendita fisico è una delle “mission impossible” del settore.

Qui abbiamo tracciato alcune conversioni avvenute da attività di marketing digitale, non facilmente riconducibili al web, in quanto la persona poi si è recata direttamente in negozio.
Quante persone hanno richiesto l’indirizzo, in quante hanno chiamato, e in quante si sono salvati i dati di contatto dell’azienda.

risultati web marketing per punto vendita
Risultati avvenuti offline, ma riconducibili ad attività di marketing digitale

Casi di successo: approfondimento

Vendita di servizi da Facebook, caso di successo

Campagna su Facebook per settore B2C ha generato contatti qualificati che nel 80% dei casi ha poi acquistato il servizio di abbonamento mensile.

risultati ottenuti da campagna online di web marketing

Vai all’approfondimento: Ottenere risultati con Facebook

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