Realizzazione Campagna Pubblicitaria online
Il modo più efficace per lanciare la tua attività online? Semplice: è la campagna pubblicitaria.
È l’attività più rapida, redditizia e misurabile per ottenere la visibilità che ti manca e raggiungere nuovi obiettivi di mercato.
MAGNET: Chi siamo e cosa facciamo
Siamo un team di professionisti che lavora prevalentemente in Veneto nelle città di Padova, Vicenza e Venezia e che segue aziende, negozi medio-grandi e imprese del territorio per progetti medio lunghi di comunicazione e marketing.
Lavoriamo professionalmente, con standard qualitativi molto alti e troviamo, insieme al cliente, come poter portare il massimo ritorno sull’investimento.
Contattaci e Impostiamo una progettualità condivisa
Non ti è certo sfuggito che le promozioni online si giocano su tre/quattro grandi piattaforme online, che sono le piazze virtuali in cui ogni persona passa la maggior parte del tempo. Qui le persone si parlano, si conoscono, si informano… e intanto “guardano le vetrine” ed entrano nei negozi.
Google è il sito più visitato al mondo. YouTube è il secondo. Nella classifica mondiale seguono a ruota, in ordine, Facebook e Instagram. Come dimostrato da queste due ricerche 1,2.
Queste piazze virtuali mettono a disposizione il loro sistema di “negozi” virtuali. Se li sfrutti nella maniera giusta, possono essere fondamentali per
- raggiungere pubblico nuovo e fidelizzare quello vecchio,
- migliorare la tua reputazione,
- vendere prodotti o servizi.
Non solo.
A differenza delle campagne pubblicitarie dei mezzi di comunicazione tradizionali, fare promozione su internet ti dà un ulteriore vantaggio che – soprattutto se hai l’esigenza di un’attenta gestione del budget – troverai ideale per te.
La campagna pubblicitaria: Il vantaggio in più
La campagna pubblicitaria online ha un vantaggio in più che al di fuori da internet non hai.
Questo vantaggio è poter misurare con precisione i risultati. Monitorare, tracciare, e quindi prendere decisioni consapevoli e informate.
Con tutti i benefici del caso:
- evita lo spreco di budget in promozioni infruttuose;
- ottimizza il budget solo sulle inserzioni vincenti;
- calcola con esattezza il ROI (ritorno dell’investimento) per ogni campagna
Mentre per i materiali cartacei, gli spot tv/radio, i manifesti, e tutti i metodi promozionali tradizionali del Novecento, si ha un’idea solo vaga di chi li guarda, legge, sente, e poi davvero compra…
Finalmente, le piattaforme digitali concedono – a chi le sa usare – un tesoro inestimabile di dati per monitorare il pubblico in target, misurare l’efficacia delle inserzioni, migliorare “in progress” la campagna a seconda dell’andamento.
Se non hai mai fatto una campagna pubblicitaria online, strategicamente organizzata e accuratamente tracciata, allora non hai ancora sfruttato le potenzialità sempre più raffinate che offrono le piattaforme.
Unico requisito: è necessario governare gli strumenti on line che le piattaforme ci offrono (Google Ads, Facebook Meta) nella maniera ottimale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Per questo, scegliere il giusto consulente per la campagna pubblicitaria – esperto, certificato e di cui hai fiducia – vuol dire essere già a metà dell’opera.
P.S. Lo sapevi? Il nostro team è certificato Google Partner: la massima garanzia di affidabilità e professionalità, riconosciuta dallo stesso Google, a un numero limitato di aziende di web marketing. Scopri il vantaggio di affidarti a un Consulente esperto Google Ads per una campagna pubblicitaria su Google.
Non solo brand famosi. Anche (e soprattutto) per PMI e negozi
Quando si pensa ad una campagna pubblicitaria subito viene in mente il grande Oliviero Toscani (e altri nomi di pubblicitari italiani famosi).
La campagna pubblicitaria non è un’azione dedicata solo ai grandi brand come Balenciaga, Esselunga, Gucci, Amazon e Barilla. O a grosse tipologie di campagne sociali istituzionali, come le attività di comunicazione sull’ambiente, per sensibilizzare sull’alcol, per la celiachia, bullismo, anoressia, sicurezza stradale.
Le campagne pubblicitarie, invece, sono accessibili anche a PMI, negozi e in generale a tutte quelle attività e imprese che vogliono investire un budget pubblicitario adeguato all’obiettivo prefissato. Senza distinzione di settori o di grandezza.
Non esiste un’impresa “troppo piccola” o in un “settore poco adatto” per la promozione online.
Esistono imprese che vogliono competere nel mercato utilizzando del budget per migliorare le entrate. Per avere un flusso di clienti e di commesse continuo.
Vuoi degli esempi?
- Campagna pubblicitaria per l’abbigliamento, per il settore moda
- Assicurazioni e bancario
- Vendita servizi
- Per ecommerce
- Gioiellerie e per beni di lusso
- Negozi locali
- Psicologi, medicina, studi medici locali
- Ristorazione e nel settore ho.re.ca
- Turismo e hotel e attività legate al turismo
- Assistenza per aziende (settore B2B)
- Mercati di nicchia
Hai appena letto nell’elenco gli esempi dei principali tipi di campagne di advertising che curiamo in prima persona.
Come vedi, la promozione online può essere svolta da tutti. Non solo dai brand internazionali, ma anche da professionisti, piccole medie imprese e negozi.
Contattaci per realizzate le campagne pubblicitarie per la tua attività
Campagna pubblicitaria su Internet: Facebook o Google?
Campagna promozionale online sul web
Tra la A di Alphabet e la Z di Zuckerberg passa la gran parte della pubblicità online.
Inutile oggi affidarsi all’esclusivo “traffico organico” (ovvero quello naturale, gratis). I grandi aggregatori online concedono spazio considerevole alle aziende solo dietro investimento.
La campagna pubblicitaria su internet di solito si svolge su almeno due grandi piattaforme:
- Campagna pubblicitaria su Facebook, ovvero utilizzando gli strumenti Business di Meta (può comprendere quindi anche una campagna pubblicitaria su Instagram, Messenger, e su tutte le piattaforme di proprietà dell’azienda).
- Campagna pubblicitaria su Google, ovvero un sistema di inserzioni con Google Ads (in passato chiamato Adwords) che può comprendere anche la piattaforma di YouTube.
Ci sono alcune differenze. Ne parliamo brevemente, così che tu abbia un’idea su quale è meglio orientarti.
Campagna pubblicitaria Facebook & Instagram
Campagne sui social media
Le inserzioni su Facebook (e piattaforme Meta in generale) funzionano al meglio con i dati demografici (età, genere, luogo geografico) e gli interessi degli utenti (passioni, comportamenti on line…). Saper selezionare il tuo pubblico specifico è la chiave per riuscire a coinvolgerlo con annunci pertinenti.
Puoi utilizzare la campagna per ottenere interazioni “sociali” come like, condivisioni, commenti, aumentando in modo informale la consapevolezza del tuo marchio.
Inoltre, c’è un discreto spazio per la creatività: immagini, video, caroselli, storie, sono solo alcune delle possibilità che Meta offre per le campagne pubblicitarie.
Contattaci per realizzate le campagne pubblicitarie per la tua attività
Campagna pubblicitaria Google (Google Ads, ex Google AdWords)
Troverai Google ideale per intercettare la ricerca intenzionale. Ovvero, farti trovare dalle persone che stanno consapevolmente cercando un prodotto, un servizio, o una soluzione al problema che tu risolvi. I tuoi annunci saranno mostrati agli utenti in base alle parole chiave che digitano nella ricerca.
Google è un buon strumento di remarketing: tornerà a mostrare i tuoi annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito. Questo aumenta la possibilità di conversioni e di memorizzare il tuo brand.
Non solo: tra le piattaforme di proprietà di Google c’è YouTube, che aggiunge la possibilità di mostrare video a utenti interessati.
Come fare una campagna pubblicitaria
Campagna pubblicitaria: come, che azioni fare e che efficacia aspettarsi
Dopo l’entusiasmo iniziale, arriva l’ora di agire: a questo punto spesso si attraversa un momento di panico, incertezza, e poca chiarezza su quali siano le priorità.
A maggior ragione, l’esperienza di un consulente è utile per andare avanti a passo sicuro con un metodo già testato.
Per ora ti diciamo 2 elementi fondamentali di cui sicuramente avrai bisogno per creare la campagna pubblicitaria – che sia sui social media o sui motori di ricerca:
- Avere ben chiara la carta d’identità del tuo business. Avere presente i punti di forza e debolezza della tua azienda, i tuoi competitor, le opportunità di mercato.
- Definire con chiarezza gli obiettivi della campagna pubblicitaria promozionale. Aumentare le vendite? Migliorare la notorietà del brand? Attrarre nuovi clienti?
Questo contribuirà a creare il vero e proprio concept della campagna pubblicitaria. Che può essere non convenzionale, di forte impatto, oppure più coerente con il tono di voce e i valori della tua azienda.
Dal tuo consulente inoltre otterrai aiuto operativo a 360 gradi a livello di creatività, di messaggio, di call to action, ottimizzazione continua per tenere le performance alte, migliori nel tempo e per un valido supporto operativo e di strategia che inevitabilmente hanno necessità di essere continuamente assestati.
Scegli un consulente esperto e qualificato, per aumentare le probabilità di successo.
Quanto costa una campagna pubblicitaria?
Che obiettivi ha la campagna promozionale? Si parte da qui.
Una delle domande che ci vengono fatte più spesso è quanto è l’investimento di una campagna pubblicitaria. “Quanti soldi bisogna mettere”, per dirlo in parole povere.
È comprensibile che l’imprenditore o l’imprenditrice voglia sapere l’investimento necessario, prima di iniziare qualunque mossa.
Su questo argomento abbiamo dedicato un articolo molto approfondito, che parla di budget in marketing e pubblicità; ti consiglio di leggerlo se vuoi capire nel dettaglio i parametri da tenere in considerazione.
In ogni caso è importante anche capire che non esiste una cifra “fissa” e il budget da impiegare varia a seconda di alcuni fattori.
- Tipo di piattaforma. Google, Bing, Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, ecc.
- Tipo di campagna. Pay per click (si paga per i click ricevuti), pay per impression (si paga per visualizzazioni ricevute), pay per action (si paga per l’azione intrapresa dall’utente)…
- Obiettivi. L’obiettivo può essere la vendita, oppure la consapevolezza del marchio, oppure la lead generation (cioè ricevere nuovi contatti qualificati)… ognuno ha propri costi medi che variano notevolmente.
- Competitività del mercato. Alcuni settori potrebbero avere una concorrenza più alta che altri.
- Durata della campagna. Tempo limitato, oppure costante a regime?
Qualunque siano queste variabili, il focus principale di cui tenere conto deve essere il ritorno sull’investimento (ROI), ovvero l’effetto positivo che la campagna avrà sul tuo business e sui tuoi obiettivi.
Già, ma come fare a calcolarlo?
Per questo è indispensabile condurre una dettagliata analisi della campagna pubblicitaria.
Analisi della campagna pubblicitaria
Analizzare le campagne pubblicitarie per capire le azioni migliorative
L’analisi della campagna pubblicitaria è fondamentale, perché è necessario tracciare e misurare in modo preciso e verificabile gli obiettivi raggiunti, e i costi per ottenerli.
Questo permette di valutare l’efficacia delle strategie, e di individuare eventuali miglioramenti (anche eventualmente “in progress”) per fare ancora meglio in futuro.
È un passaggio che non si può improvvisare. Richiede un’approfondita conoscenza e opportuna predisposizione degli strumenti “business” delle piattaforme.
È un’attività più “tecnica”, che concede poco alla creatività, ma bada al lato pratico della faccenda. Ovvero rispondere alle domande:
- Ho raggiunto gli obiettivi prefissati?
- Quanto ho speso per ogni acquisto ricevuto / cliente iscritto / azione sul sito?
- Qual è il pubblico in target che risponde meglio? (Età, luogo, interessi…)
- Quali sono i contenuti di maggiore / minore successo?
- Quali risultati ho ottenuto?
È un passaggio che spesso viene trascurato. Per l’imprenditore e l’imprenditrice è difficile sviluppare il know-how necessario. Dall’altra parte, molte agenzie consegnano schermate di numeri lasciando al/alla titolare l’onere di interpretarli.
Per questo l’aiuto di un consulente qualificato è fondamentale. Non può esistere promozione senza analisi dei dati.
Creazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie
Consulenza per campagne pubblicitarie
Siamo un team certificato Google specializzato in campagne pubblicitarie e web marketing.
Abbiamo più di 15 anni di esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie digitali personalizzate, utilizzando gli strumenti forniti da Google e dai social media.
15 anni è poco? No, è il massimo: abbiamo iniziato sin da quando le piattaforme online hanno messo a disposizione strumenti di promozione.
La nostra missione come consulenti è aiutare l’imprenditore e l’imprenditrice ad aumentare la visibilità sul web. E quindi
- Raggiungere il pubblico in target
- Aumentare il traffico sul sito e sui propri canali
- Ottenere un ritorno sull’investimento significativo
Campagna pubblicitaria a Padova, Vicenza e Venezia
Ideazione e creatività a supporto delle imprese per la loro promozione pubblicitaria
Internet è ovunque: perché precisiamo proprio Padova, Vicenza, Venezia e in generale il Veneto?
Siamo un’agenzia pubblicitaria di Padova e spesso viene naturale lavorare con aziende del nostro stesso territorio.
La novità è che di recente – con l’espansione dei servizi di comunicazione on line come Zoom, Google Meet, e in generale con la maggiore abitudine al lavoro da remoto – riceviamo richieste di consulenze in ogni area geografica.
Campagna pubblicitaria di forte impatto
Campagna pubblicitaria ad alto ROI
Creiamo campagne pubblicitarie con alto ritorno dell’investimento
Qualunque sia la zona geografica in cui la tua attività opera, grazie alla nostra consulenza per l’advertising on line puoi finalmente trarre vantaggio dagli strumenti di promozione delle grandi piattaforme.
Con la campagna pubblicitaria puoi
- ottenere nuovo pubblico e lead,
- fidelizzare i clienti che si sono già rivolti a te,
- accrescere la tua reputazione,
- vendere prodotti,
- vendere servizi.
…e in generale uscire dalla “trappola dell’organico”, perché senza un investimento pubblicitario non puoi guadagnare visibilità e traffico.
La consulenza qualificata per l’advertising online
C’era bisogno di dirti quanto è strategico l’advertising online? Probabilmente, nella tua posizione a capo di un’impresa commerciale, sai già molte cose di quelle che sono state dette.
Ma sai anche che l’imprenditore o l’imprenditrice non ha tempo e occasione per formarsi e specializzarsi nel marketing online, e sobbarcarsi dell’impegno di provvedere a tutte le fasi della campagna.
A un fai-da-te dispendioso di tempo ed energie, è preferibile affidarsi al miglior consulente esperto e qualificato.
- Siamo un’agenzia certificata Google Partner (tra le poche in Italia)
- Abbiamo esperienza di oltre 15 anni – ovvero da quando sono apparsi i primi strumenti di promozione on line
- Con noi hai la massima precisione nel tracciamento e misurazione dei risultati
- Abbiamo decine di casi di successo da mostrarti
- Siamo una realtà apprezzata partita dal Veneto per affermarsi in tutta Italia.
Non resta che conoscerci di persona. Non vediamo l’ora di aiutarti a crescere!
Realizziamo campagne vincenti
Richiedi una prima consulenza gratuita
Aumenta le potenzialità della tua attività
Prendiamoci un caffè e raccontaci il tuo business.
Analizzeremo insieme la situazione per proporti le migliori strategie online di marketing e comunicazione.