Consulenza SEO

Consulenza per Posizionamento SEO

Se stai visitando questa pagina probabilmente sai già che cos’è la SEO (Search Engine Optimization) e i numerosi vantaggi che un posizionamento naturale su Google e gli altri motori di ricerca può portare, per la crescita della tua azienda e del suo fatturato.

Durante il 2018 più di 4 miliardi di persone, oltre la metà della popolazione mondiale, si sono collegate in rete e hanno effettuato ricerche online.

In Italia ci sono più di 40 milioni di utenti online, arrivando quasi al 75% della popolazione nazionale, e si stima che nell’ultimo anno questo dato sia cresciuto di circa 5 milioni.

Includendo l’uso dei dispositivi mobile, che ormai rappresentano abbondantemente più del 50% delle navigazioni online, gli utenti in media trascorrono online più di sei ore al giorno.

Se pensiamo che circa il 65% dei click degli utenti avviene sui primi 3 risultati di Google, è facile intuire quanto sia di estrema importanza apparire tra le prime posizioni.

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Ci piace dedicare il giusto tempo ad ogni progetto SEO in modo da identificarci con la tua azienda, condividerne la mission ed essere un partner integrante nella crescita della tua attività.


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Un esempio sulle potenzialità della SEO?

La parola “divani” viene cercata in Italia oltre 40.000 volte al mese. Si stima che il sito posizionato in prima posizione riceva circa il 35% dei click, quindi la prima posizione in SERP per la query “divani” attirerebbe 14.000 potenziali clienti al mese sul tuo sito web.

Consulente SEO

Un altro dei vantaggi della SEO è che l’utente intercettato è in una fase decisionale avanzata, sta cercando esattamente il tuo prodotto o servizio. In questo modo viene intercettato un potenziale cliente che ha espressamente cercato te.

Nel marketing si chiama “bisogno espresso”, in contrasto con il “bisogno latente”, ed ha un’alta probabilità di conversione da potenziale a effettivo cliente.

Cos’è la SEO?

ottimizzazione seo

La SEO è l’arte di posizionare un sito web tra i primi risultati di ricerca per le query (ricerche dell’utente) più attinenti e importanti per il tuo mercato di riferimento.

Per fare un secondo passo, è la disciplina che analizza e ottimizza un sito web per renderlo più genuino per google e quindi raggiungere direttamente su Google e sui motori di ricerca i potenziali clienti.

Non è una scienza esatta con una formula che vale per tutti ma assomiglia di più ad una vera e propria arte che richiede la capacità di saper lavorare su più fronti, analitico, strategico, tecnico, creativo.

Posizionamento, come si fa?

I fattori che influenzano il posizionamento SEO sono numerosi e in continua evoluzione, anche se possiamo riassumerli in queste macro-categorie:

  • QUALITÀ DEI CONTENUTI: gli utenti su google cercano risposte. Google vuole dar loro la migliore, quindi la base di partenza per un progetto seo è sempre la qualità dei contenuti
  • OTTIMIZZAZIONE TECNICA DEL SITO: per fornire la migliore risposta agli utenti, google analizza tutti i siti online. Tramite un’ottimizzazione tecnica del sito gli agevoliamo questo lavoro
  • AUTOREVOLEZZA: google vuole sapere chi siamo, cosa pensano di noi gli utenti nel web e per farlo si avvale di numerose metriche che vanno tenute da conto

SEO Onsite e Offsite

Una volta definite le macro-categorie d’intervento è doveroso dire che che le attività SEO si dividono in:

  • SEO ONSITE, ovvero tutte le attività di ottimizzazione SEO che vengono effettuate all’interno del nostro sito, su cui abbiamo un totale controllo;
  • SEO OFFSITE, che rappresenta invece le attività SEO al di fuori del nostro sito web, su cui solitamente abbiamo meno controllo;

Consulenza SEO Padova

Miglioramento posizione nei motori di ricerca SEO
Prima Posizione SEO

Come consulenti SEO abbiamo sede a Padova, ma assistiamo clienti in tutto il territorio nazionale, offrendo consulenze SEO con risultati garantiti.

Questo non vuol dire che possiamo garantirti la prima posizione per una determinata parola chiave; questo non può farlo nessuno e ti consigliamo di diffidare di chi lo fa.

La ragione è semplice: Google è l’unico attore decisionale in campo e, per offrire risultati sempre più pertinenti e utili all’utente, aggiorna frequentemente l’algoritmo che determina i risultati in SERP (search engine results page), mettendo in atto anche frequenti test che vanno a “rimescolare” i risultati per testare la reazione degli utenti.

Quello che possiamo garantirti è una consulenza SEO professionale e genuina, basata su una precisa e continua analisi dei dati, messa in atto da professionisti affermati, anche come docenti SEO, che porterà il tuo sito sito web ad intercettare una sempre maggiore utenza, sempre più profilata, tramite una crescita continua e graduale del traffico web.

Come consulenti SEO a Padova, possiamo offrirti i seguenti servizi SEO:

velocità sito come fattore SEO
Ottimizzazione Velocità Website

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Formazione SEO

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Consulenza SEO Personalizzata

Come facciamo SEO?

Analisi SEO del mercato di riferimento

La nostra attività di consulenza SEO parte sempre dall’analisi SEO e marketing.

In questa fase, dopo un confronto diretto con l’azienda, analizziamo il mercato di riferimento per capire chi sono i competitors, come si muovono e per identificare nicchie di mercato e potenzialità dello stesso.

Clicca qui per approfondire l’analisi del mercato SEO

Analisi SEO Sito Web

Una volta analizzato e identificato il mercato di riferimento, passiamo all’analisi del sito web e della sua presenza online, come posizionamento su Google e nei social, in quanto anche questi canali contribuiscono all’autorità del tuo brand e di conseguenza, indirettamente, al suo posizionamento SEO.

In questa fase vengono identificate le ottimizzazioni necessarie sia tecniche che contenutistiche.

Ottimizzazione SEO

Dopo un’attenta analisi passiamo all’azione!

In questa fase il sito web viene ottimizzato per migliorane:

  • comunicazione con gli spiders di Google tramite l’ottimizzazione SEO del codice, delle tag ecc
  • organizzazione dei contenuti, per facilitarne la scansione e comprensione
  • performance per la velocità, per fornire non solo la migliore risposta all’utente, ma anche la più veloce

SEO Copywriting

Dopo aver effettuato l’analisi SEO di competitors e mercato di riferimento, e aver ottimizzato il sito web per quanto riguarda gli aspetti SEO tecnici, siamo pronti a partire con quello che è il cuore della SEO: l’attività di copywriting per offrire le migliori risposte alle domande, o query, degli utenti.

E’ in questo modo che intercettiamo potenziali clienti che ci stanno cercando online, dando una risposta chiara e in linea con le loro ricerche.

Nell’attività di SEO copy, oltre ad una continua analisi per identificare gli argomenti più rilevanti, va tenuto conto che il processo di acquisto online è lungo, oltre che diverso per tipologia di prodotto o servizio, ed è solitamente composto di queste fasi:

  • INFORMATIVA, in cui l’utente inizia la sua ricerca informandosi su determinati prodotti o servizi (keywords generiche)
  • COMPARATIVA, in cui confronta i prodotti o servizi cercando di cogliere pro e contro delle varie offerte (caratteristiche, prezzo, qualità, ecc)
  • TRANSAZIONALE, in cui l’utente effettua la transazione, intesa come acquisto (keywords specifiche)

E’ ovvio che, seppur l’utente compie l’atto finale solo nell’ultima fase, è importante essere presenti in tutte tre le fasi, presidiando la SERP tramite un’attività SEO specifica e pianificata ad hoc.

Con questa strategia si accompagna il potenziale cliente durante tutto la fase che lo porterà a concludere la sua ricerca web.

SEO Offsite

Bene, se fino a qui abbiamo parlato di SEO Onsite, quindi di attività SEO che vengono effettuate all’interno del sito web, per ottenere dei risultati SEO tangibili, soprattutto nei mercati più concorrenziali, non possiamo non includere anche un’attività SEO di backlinking.

Google in primis, ma anche gli altri motori di ricerca, al momento di stilare la “classifica” di apparizione in SERP, valutano anche l’autorevolezza del sito/brand in questione.

Questa attività di valutazione viene effettuata principalmente tramite i segnali esterni che Google ottiene da altri siti, quindi citazioni del nostro brand e link che rimandano al nostro sito web.

All’interno di un’attività di consulenza professionale SEO è quindi imprescindibile implementare un’attività di link-building tramite la scrittura di contenuti utili all’utente e di messa in atto di strategie di Digital PR.

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