Consulente Google

Come il consulente Google può aiutare la tua azienda a crescere

Google mette a disposizione delle aziende numerosi strumenti per le gestione della comunicazione e del web marketing.

Per ottimizzare al massimo il rendimento di tali strumenti e sfruttarne le potenzialità è bene affidarsi ad un consulente Google professionale, possibilmente Google Partner, un consulente certificato che può aiutarti a gestirli in modo veramente efficace massimizzando gli investimenti.

Google è sicuramente il motore di ricerca più usato; tutti ormai quando siamo alla ricerca di informazioni, di prodotti o di un sito del quale non ricordiamo l’indirizzo, ricorriamo a tale motore di ricerca.

Non sono molte le attività che conoscono ed utilizzano appieno le grandi potenzialità di Google, che ad oggi rappresenta un vero e proprio “ecosistema”, che è alla base del successo della maggior parte delle aziende.

In questo articolo vedremo quali sono gli strumenti Google che ne fanno parte e come utilizzarli al meglio insieme al consulente Google che può aiutarti ad usarli in modo efficace.

L’ecosistema Google per aumentare il fatturato

Per un’azienda è fondamentale essere presente su Google, riportiamo sotto alcuni dati per dare un’idea:

  • Dal sito Similar Web, che rileva le visite semestralmente, al momento in cui sto scrivendo, le visite al sito Google.com sono circa 80 miliardi
  • La quota di mercato di Google, che puoi vedere dal sito Statcounter, come motore di ricerca, da un’idea ancora più chiara della sua importanza: il 92% delle ricerche sul web sono fatte usando “la grande G”
  • Mentre il numero di ricerche effettuate giornalmente ed annualmente su Google, secondo le rilevazioni di Internet Live Stat sono, rispettivamente 536 milioni circa e 6 miliardi, al momento in cui sto scrivendo.

Tutto questo ci permette di capire l’importanza di Google e quanto sia fondamentale essere presenti tra i primi risultati quando i nostri potenziali clienti effettuano delle ricerche.

Avere visibilità nella pagina dei risultati di ricerca (SERP – Search Engine Result Page) ci permette di intercettare gli utenti nel preciso momento in cui stanno cercando il nostro servizio o prodotto, soddisfando la loro necessità ed accrescendo la nostra “Authority”, o autorevolezza.

Il consulente Google, affianca le aziende nell’utilizzo di questo complesso sistema di comunicazione, permette di acquisire clienti intercettandoli nel momento della ricerca. In poche parole farsi trovare nel preciso momento in cui i potenziali clienti cercano il nostro servizio o prodotto.

Analisi del mercato e dei competitors

Google mette a disposizione anche utilissimi tool per il marketing aziendale, analizzare i flussi di visita al sito e le tendenze del mercato, oltre che i nostri competitors.

Il più importante è sicuramente Google Analitycs, uno strumento che consente di monitorare le modalità di navigazione degli utenti sul sito web, ovviamente in modalità anonima.

SEO tool Google
Google Analytics

Google Analitycs permette di avere tutta una serie di informazioni comportamentali molto preziose:

  • I tempi di permanenza degli utenti nel sito
  • Quali sono le sezioni del sito più visitate
  • Come gli utenti interagiscono con le diverse sezioni e pagine del sito, modificandole di conseguenza
  • Dati demografici dei visitatori
  • Interessi ed aree tematiche da cui possono essere attratti

E queste sono solo alcune delle indicazioni che si possono ottenere.

Con queste indicazioni è possibile impostare adeguatamente la propria comunicazione rispondendo in modo puntuale alle esigenze di qualunque visitatore.

Attraverso Google, semplicemente come motore di ricerca, possiamo anche effettuare un’analisi dei competitor sul Web, per scoprire che strategie utilizzano, per quali parole sono presenti, che tipo di campagne pubblicitarie online hanno attive.

Se volessimo approfondire l’analisi, potremmo arrivare anche ad una vera e propria analisi SEO del mercato di riferimento, da cui emergerebbe non solo come si stanno muovendo i competitors, ma anche la situazione del mercato attuale e cosa stanno cercando nello specifico gli utenti che potrebbero essere nostri potenziali clienti.


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Consulente Google per attività locali

Come ottenere visibilità della attività sul web e su Google maps

Il sistema Google mette a disposizione degli utenti anche una piattaforma, che è fondamentale per le attività locali, ma anche per qualsiasi altro tipo di attività on line, per dare informazioni sulla posizione geografica, orari e contatti delle attività fisiche, quali negozi, uffici, officine, servizi alla persona ecc.

Stiamo parlando di Google My Business, che oltre a permettere di comunicare i dettagli dell’attività e sul tipo di servizio/prodotto offerta, fornisce al proprietario anche informazioni utili, tipo le persone che hanno visualizzato le informazioni di contatto, gli indirizzi e, se collegato alle campagne Google, anche le persone che hanno visitato il negozio.

Si tratta di una vetrina virtuale, completa anche di una mappa che facilita la localizzazione; è uno strumento di comunicazione potentissimo, che consente anche di scalare posizioni nel ranking (lista dei risultati) del motore di ricerca.

Consulente Google SEO

Come ormai sarà chiaro, essere nelle prime posizioni della SERP di Google è fondamentale per qualsiasi attività, che può portare una visibilità notevole.

L’ordine di apparizione su Google, detto anche posizionamento, non è una circostanza casuale, ma è frutto di una strategia di ottimizzazione e consulenza SEO, che comprende diversi fattori (si narra circa 200 ma entrando nello specifico ne potremmo trovare anche molti di più), tra cui la qualità dei testi, la correttezza del codice e la comunicazione con gli spider di Google, e l’authority del sito.

consulenza ottimizzazione seo

Se ti interessa in questo articolo spieghiamo cos’è la SEO e come funziona nel dettaglio.

Una strategia SEO parte dall’analisi delle parole chiave (keyword) legate al tuo prodotto e che corrispondono agli intenti di ricerca degli utenti; fa uso di titoli ottimizzati che illustrano il significato di un contenuto e continua con l’inserimento di immagini ben descritte e chiare per l’interpretazione di Google.

Il risultato di questo lavoro di ottimizzazione è la presenza nelle prime posizioni nella lista dei risultati, che consente di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, di cui abbiamo parlato prima.

consulente google traffico sito web
aumento visibilità sito su Google


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Consulente Google Ads

Per la visibilità su Google è possibile ricorrere anche alle campagne, utilizzando la piattaforma ufficiale : si tratta di Google ADS (una volta Google AdWords).

Questo tool utilizza il sistema delle campagne Pay per Click, Il cui funzionamento di base è abbastanza semplice:

  • Si definiscono delle parole chiave ed altri parametri legati alla propria attività; l’acquisto delle keywords si effettua con la modalità Pay per Click (pagamento per ogni click ricevuto)
  • Google mostra agli utenti l’annuncio, quando viene cercata una delle parole inserite
  • Gli utenti “cliccano” e “atterrano” sul sito web; si paga solo per il numero di click ricevuti

Così spiegata sembrerebbe apparentemente molto semplice da utilizzare. In realtà una cosa è configurare una campagna per apparire su Google, altra cosa è farlo in modo redditizio.

ottimizzare Google Ads
Google ADS

La gestione e ottimizzazione delle campagne Google è invece complessa se volgiamo che il nostro investimento (budget pubblicitario) porti a risultati concreti e misurabili, quali contatti, vendite e ecc. Nel caso di campagne pubblicitarie aziendali su cui si volgiano ottimizzare le performance e il budget investito è bene richiedere un’analisi da parte di un consulente Google ADS.

Se vuoi approfondirne il funzionamento ti consiglio di leggere questo articolo su come ottimizzare le campagne Google ADS.

Consulente Google Shopping

Un ulteriore aiuto alla comunicazione aziendale è arrivato con Google Shopping, una tipologia di campagna dedicata agli ecommerce e alla vendita online. L’azienda di Mountain View ha messo a disposizione degli utenti questo strumento che permette, attraverso il caricamento a sistema dei prodotti, di mostrarli nei risultati di ricerca. 

Stiamo parlando del più grande ecommerce del mondo!

In questo caso, non si tratta di risultati testuali, ma di un vero e proprio catalogo online, composto di immagini, prezzi e descrizioni dei prodotti, che viene visualizzato nell’ordine che più si avvicina all’intento di ricerca. 

vendere su Google Shopping
Google Shopping

Con l’aggiunta di questo strumento nelle tue campagne potrai far apparire i tuoi prodotti all’interno dell’ecommerce di Google, dove gli utenti e potenziali clienti confronteranno prezzi, qualità prodotto, per poi cliccare ad arrivare direttamente all’acquisto sul tuo sito.


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Consulente Certificato Google Partner

Com’è facile intuire, le campagne Google sono utilizzate da molte aziende, tutte che competono per trarre il maggiore profitto. Essendo il funzionamento basato, in modo semplicistico, su un’asta, “l’affollamento” negli anni ha fatto lievitare notevolmente i costi.

È per questa ragione che, per ottimizzare l’investimento e avere un ritorno (ROI) positivo è bene affidarsi ad un consulente Google Partner, un professionista di comprovata esperienza sugli strumenti Google.

Il rischio di dovere interpretare una enorme quantità di dati, oppure di spendere cifre ingenti per arrivare nelle prime pagine di Google senza ottenere un risultato, è reale se questo lavoro che abbiamo appena visto viene fatto solo con l’improvvisazione.

Per questo, per impostare bene una strategia di marketing con Google hai bisogno di un consulente certificato, che può agevolmente guidarti nella costruzione della tua campagna.

Il consulente Google Partner certificato è un professionista che ha superato gli esami ufficiali di Google e gestisce con profitto un certo budget pubblicitario sulla piattaforma di Google ADS. Il consulente può supportare la tua azienda e farla crescere attraverso tutti gli step di una vera campagna di marketing:

  1. Definizione degli obiettivi della tua campagna
  2. Analisi del target di mercato
  3. Analisi dello stato attuale di ottimizzazione del tuo sito, realizzando i relativi miglioramenti
  4. Ricerca delle parole chiave più pertinenti alla tua attività ed eventuale costruzione di una landing page da mostrare nei risultati di ricerca
  5. Controllo costante della campagna con l’apporto dei correttivi necessari  
  6. monitoraggio dei risultati

Conclusioni sull’ecosistema Google

Abbiamo voluto riportare in questo articolo alcuni dei campi di intervento di un Consulente Google e su come può essere la figura chiave per aiutare la tua azienda a sfruttare a pieno tutte le potenzialità del mondo Google per crescere ed aumentare il fatturato.

È evidente come Google, sia diventato nel tempo un vero e proprio ecosistema al servizio dell’utente in primis, è quindi anche delle attività commerciali.

Oltre agli strumenti elencati sopra, legati al marketing e alla comunicazione, Google offre una serie di programmi per l’organizzazione del lavoro (file di testo, fogli di calcolo, presentazioni), del tempo e del team (agenda online, videochiamate) e della archiviazione e condivisione di materiale (Google Drive).

Tutti questi tool sono fortemente collegati tra di loro e permettono alle aziende che ne fanno uso di semplificare notevolmente i processi aziendali, di essere più snelle e veloci, di comunicare in modo chiaro e semplice tra i diversi uffici e reparti.

L’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, unita alla conoscenza dei competitors e alla visibilità online, permette alle aziende di fare il vero salto di qualità e poter competere anche con realtà più grandi e strutturate.

Piero Giordano

Consulente Marketing dal 2006 e Web Marketing Google Partner dal 2008. Mi occupo principalmente di campagne Google ADS e SEO. Docente di Web Marketing presso enti di formazione privata e formatore aziendale.

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