Analisi di mercato SEO

L’analisi SEO relativa a uno specifico prodotto/servizio fornisce dati essenziali per l’azienda per prevedere potenzialità dei mercati e quindi fattibilità, opportunità e investimento.

Solo grazie ad un’analisi di mercato SEO, che metta in evidenza le ricerche effettuate online, i paesi e le zone potenzialmente più interessanti e i competitors operanti nel settore, l’azienda potrà prendere le decisioni data driven (guidate dai dati) e pianificare una strategia aziendale online vincente.

Piero Giordano

Nello specifico l’analisi SEO fornisce dati e statistiche su:

  • volume di ricerche per prodotto/servizio
  • principali paesi e zone per ricerca
  • analisi dei principali competitors nel paese identificato e stato attuale del loro posizionamento SEO online all’interno del mercato di riferimento

Partendo da questi dati l’azienda può:

  1. conoscere in che modo i potenziali clienti si informano e cercano il prodotto o servizio offerto e di conseguenza sviluppare la strategia di marketing su misura
  2. conoscere in quali paesi, regioni, province e città ci sono più ricerche, in modo da concentrare i budget della pubblicità online nelle zone più promettenti
  3. conoscere quali competitors operano nel settore, con quali strategie e come si posizionano all’interno del mercato e su Google, in modo da ottenere importanti informazioni per definire il piano di marketing e il budget.

Analisi SEO del mercato di riferimento – ricerche prodotto/servizio

Tale analisi è volta a individuare le ricerche relative al prodotto/servizio nel paese di riferimento e da indicazioni sui principali paesi del mondo per interesse del mercato.

Viene fornito l’elenco delle principali query su Google, quindi le parole chiave più utilizzate e le zone e i paesi dove sono presenti maggiormente i potenziali clienti.

Per ogni parole chiave viene indicato il numero di ricerche mensili e la difficoltà di posizionamento SEO.

Nello specifico, in questa sezione vengono analizzati:

  • numero di ricerche mensili (su Google o altri motori di ricerca) per il prodotto/servizio offerto
  • difficoltà di posizionamento 
  • identificazione delle principali nazioni per numero di ricerche
  • trend di ricerca (stagionalità)
  • keywords/ricerche correlate con il prodotto
  • ricerche informative/domande sul prodotto, quindi keywords utili per definire un piano editoriale di successo
analisi seo ricerche keyword
esempio di analisi SEO sulle ricerche di una determinata keyword


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Anche la stagionalità è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione al momento di sviluppare una strategia marketing. Se per alcuni prodotti e servizi, infatti, non è particolarmente rilevante, per altri è fondamentale e solo tramite un’analisi dei dati è possibile definire con precisione quali sono i periodi dell’anno in cui fa rafforzata la presenza online e offline.

analisi stagionalità keyword
analisi stagionalità di una keyword

Analisi Keywords e ricerche correlate

Identificazione delle principali ricerche relative al prodotto/servizio, nello specifico:

  • keywords correlate con il prodotto/servizio
  • keywords con tendenza di ricerca in crescita e in calo
  • volume di ricerca mensile
  • difficoltà per ogni parola chiave
  • numero di risultati in SERP per ogni parola chiave
query keywords correlate
query e keywords correlate
analisi seo keywords correlate
analisi SEO delle keywords correlate

Tale analisi è volta all’identificazione delle Keywords per il mercato di riferimento e quindi essenziale per individuare le parole chiave ottimali, su cui concentrare la strategia SEO, secondo una logica volume/difficoltà, quindi di quei termini di ricerca che potrebbero avere un giusto rapporto tra il numero di ricerca mensile e la difficoltà di posizionamento.


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Analisi Competitors SEO

L’analisi SEO dei competitors è fondamentale per capire come il mercato si sta muovendo e quali sono le tendenze.

Se da un lato è sorprendente vedere come, nella maggior parte dei casi, la strategia online dei competitors identificati, sia differente dalla strategia ipotizzata dal cliente.

Sebbene infatti Marketing e Comunicazione vadano a braccetto, spesso rileviamo come, aziende che comunicano in un certo modo, si muovono con una strategia differente dal punto di vista del marketing, nello specifico nel posizionamento online.

Tale analisi SEO prevede l’identificazione dei principali competitors, operanti online nel mercato di riferimento e paese.

Analisi del loro posizionamento in SERP e confronto. 

L’analisi può essere effettuata su specifici competitors, se il cliente è già in grado di fornire questa indicazione, oppure sui siti che sono meglio posizionati per il mercato di riferimento e le principali keywords identificate.

L’analisi evidenzia, per ogni competitor:

  • andamento traffico sito web (numero di visite organiche stimate, crescita o decrescita)
  • principali paesi in cui è posizionato
  • numero di keywords posizionate
  • per ogni keywords: posizione su Google, percentuale di traffico che il sito riceve dalla singola parola chiave, volume di ricerca mensile, pagina di destinazione
  • comparazione di 5 competitors (posizionamento per le keywords più importanti, volumi traffico ecc.)
analisi online competitors
analisi online dei competitors

Data l’analisi iniziale dei competitors, è possibile poi fare uno studio SEO specifico, su ognuno di loro, ed analizzare la loro strategia di marketing online, partendo dalle parole chiave per cui sono meglio posizionati e quindi capendo su quale tipologia di prodotto/servizio puntano e per quali ricevono maggior traffico/visite al sito web e quindi presumibilmente su cosa si basa maggiormente il loro fatturato.

analisi strategia online competitors
analisi della strategia online di un competitor


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definizione competitors seo online
definizione competitors seo online

Analisi comparativa dei competitors

L’analisi dei competitors offre anche una comparativa tra loro, in cui viene evidenziata la presenza online e il posizionamento su Google di ognuno dei competitors per le parole chiave più rilevanti, che corrispondono solitamente alle keywords comuni, quindi a quelle query e ricerche su cui tutti, o quasi, i competitors concentrano l’attività di marketing e posizionamento.

confronto posizionamento competitors
analisi di comparazione posizionamento competitors online
confronto posizionamento seo competitors
analisi di comparazione posizionamento seo dei competitors

Ottieni ora l’Analisi SEO del tuo mercato

Se sei arrivato fino a qui, ti sarà ormai chiaro quanto sia fondamentale un’analisi preventiva di questo tipo, che evidenzi:

  • le parole chiave con cui il tuo prodotto / servizio viene ricercato su Google
  • quali sono le zone e i paesi dove c’è più richiesta
  • quali strategie utilizzano e come si posizionano i competitors presenti
  • parole chiave e paesi potenzialmente più interessanti, secondo un’analisi SWOT

L’analisi SEO del mercato di riferimento può supportarti per definire la strategia di marketing, in un’ottica data-driven, in modo da massimizzare i risultati e ridurre al minimo il budget.

Noi di Magnet, da anni, abbiamo fatto del data-driven la nostra filosofia; sono i dati e le statistiche a dirci cosa funziona e l’utilizzo del marketing scientifico ci aiuta ad offrire ai nostri clienti campagne ad alto ROI (ritorno sull’investimento).

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